Ex voto marinaro (acquarello dedicato alla Madonna del Duomo di Ancona, raffigurata in alto a sinistra tra le nubi, sovrastante un cartiglio con il classico motto: "PER GRAZIA RECEVTA".

Vi è rappresentato il promontorio ed il Porto di Ancona con trabaccoli in mare battenti bandiera inglese e francese e lance cannoniere (in basso a sinistra) che sparano bordate contro il bastimento al centro in primo piano.
In calce la descrizione dell'avventuroso episodio per il quale si deve la miracolosa intercessione.


"Adi 3 Marzo,1813.

Il Co(rsaro Ingl)ese Nominato La Regina Carlotta Predò nel Porto di Primentore il Trabaccolo Nominato il Leggiero Comandato dal Cap.o Andrea Spongia...più - Trabaccolo Lusignano carico di Legnia.

Le due Prede furono condotte dal Medesimo Corsaro, nel Porto di Premuta(?).
Lo 5 detto, il Cap.o Andrea Spongia, unito con Suo Padre Antonio e Bernardo di Lui Fratelli, risolvette di Abordare il Corsaro e riprendere il Suo Trabaccolo come Li Pescasci, Coragiosamente di sortire dal Porto e Felicemente partirono e venero nel Porto di Ancona Vittorioso  Egidio Filati, Fece in Ancona 1813"


L'ex voto fà parte di una interessantissima raccolta  proveniente dalla Chiesa della Beata Vergine delle Grazie di Rovigno (Istria) località d'origine della famiglia Spongia, i cui membri sono citati nel testo che descrive l'immagine devozionale.
Il Dott. Piero Crociani, nella sua "Storia Militare del Regno Italico" a pag. 176 del Vol. II, cita un episodio curiosamente analogo, avvenuto l'anno prima, il cui protagonista è sempre un padrone di barca rovignese, tale Pietro Sponza Marasca che, come il collega Spongia, trova infine un sicuro rifugio nel porto Dorico.
Questi,catturato assieme ai due figli nelle acque di Premuda, colse l'occasione propizia per sorprendere e sopprimere due ufficiali inglesi rimasti soli a bordo facendo poi rotta, con la sua barca e la corsara predata, verso Ancona.

“Maria, hilf der Christen, wende deine barmherzige Augen zu uns. Gnadenbildniß in der Domkirche zu Ancona, welches den 25. Jun. 1796 die Augen zu öffnen und zu schließen angefangen hat.”La prima frase corrisponde a un verso del “Salve o Regina”: Trad.:

“Maria, avvocata nostra, volgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi.

Immagine miracolosa nel duomo di Ancona che, il 25 giugno 1796 ha cominciato ad aprire e chiudere gli occhi."

Il riferimento è alla visita di Napoleone Bonaparte ad Ancona che fece portare l'immagine al suo cospetto ed al "miracolo" sopra narrato.